Cloud storage

Il cloud storage fornisce un servizio di reperibilità dei dati 24 ore su 24: è sufficiente avere una connessione ad Internet ed un dispositivo in grado di connettersi

I

l cloud storage è definito come un modello per la conservazione dei dati in remoto.

Il servizio Hello Storage consente di memorizzare i dati su un server all’interno di una nuvola (cloud), con la possibilità da parte del Cliente di accedere ai suoi dati indipendentemente dal tipo (possono essere video, audio, fotografie o files di altra natura) da qualunque parte del mondo ed utilizzando un qualunque dispositivo che possa collegarsi in rete.

ll cloud storage di HelloTel ha delle proprietà che lo caratterizzano e che rappresentano i vantaggi principali per i Clienti, privati o aziende, che decidono utilizzarlo:

è scalabile, in quanto il Cliente può aumentare o ridurre il proprio spazio in base alle specifiche esigenze;
l’accesso è via internet ed avviene attraverso protocolli standard;
le risorse fisiche sono condivise tra più clienti.

In un’architettura di questo tipo diventa fondamentale gestire privacy e sicurezza: occorre garantire la continuità dei servizi e la reperibilità dei dati anche in caso di guasto di un server.

Il servizio di cloud storage di HelloTel prevede sistemi anti intrusione efficienti e meccanismi di backup e di mirroring robusti, in modo da consentire agli utenti di reperire sempre i propri file anche in caso di rottura dei server, di manomissione o di failover del servizio per attività di manutenzione, di prevenzione e/o gestione di attacchi informatici.

Il cloud storage ha quindi il vantaggio di fornire un servizio di reperibilità dei dati 24 ore su 24: è sufficiente avere una connessione ad Internet ed un dispositivo in grado di connettersi. Un ulteriore e non meno importante vantaggio è quello di avere la possibilità di disporre di spazio pressoché illimitato, in funzione delle proprie esigenze.

Inoltre, non essendo lo spazio su di un disco reale in possesso dell’utente, ma all’interno di una infrastruttura remota, non è a carico del Cliente la manutenzione e la gestione dei dispositivi di storage: è HelloTel che provvede alla gestione e manutenzione delle infrastrutture. La responsabilità dell’utente è quindi limitata all’organizzazione logica dei propri files all’interno del proprio spazio e questo rappresenta un notevole vantaggio per l’utente finale, sia in termini di tempo che di costi economici.