Il progetto italiano per valutare e misurare la qualità della connessione internet
Nel 2008 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con l’approvazione della delibera n. 244/08/CSP, ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa.
AGCOM intende perseguire due obiettivi:
- effettuare misure certificate, al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
- mettere in condizione l’utente/consumatore, attraverso uno specifico software gratuito, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad internet dalla propria postazione fissa.
Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate nelle rispettive “carte dei servizi”, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.
Ai sensi dell’art. 8, comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che è disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a internet da postazione fissa (software Ne.me.sys.). I dati prodotti dal software Ne.me.sys. possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “prestazioni offerta di base”.
Politica per la qualità
Assicuriamo la qualità nelle attività di processo nei tempi stabiliti e rispondenti ai requisiti degli accordi contrattuali
Con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni documentato, HelloTel Telecomunicazioni Srl assume l’impegno di assicurare la Qualità nelle proprie attività di processo nei tempi prestabiliti e pienamente rispondenti ai requisiti specificati contrattualmente, dalla documentazione tecnica, dagli accordi, dalle leggi vigenti e dalle norme cogenti e di garantire un adeguato livello di sicurezza dei dati e delle informazioni nell’ambito della progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi aziendali, attraverso l’identificazione, la valutazione ed il trattamento del rischio ai quali i servizi stessi sono soggetti.
Quanto sopra allo scopo di soddisfare compiutamente le attese e le esigenze dei Clienti di HelloTel Telecomunicazioni Srl, consolidando l’immagine di serietà e competenza che HelloTel Telecomunicazioni Srl si è costruita nel tempo nel settore, nonché sfruttare gli eventuali vantaggi aggiuntivi derivanti dal perfezionamento dell’organizzazione aziendale. In relazione a ciò, i macroobiettivi prefissati sono i seguenti:
- obiettivo 1: soddisfare il Cliente nelle attività di servizio mediante processi controllati;
- obiettivo 2: mantenimento dell’immagine aziendale quale fornitore competente e affidabile;
- obiettivo 3: mantenimento dello stile aziendale, in linea con le esigenze proprie del mercato;
- obiettivo 4: efficienza nell’organizzazione interna dei compiti e delle risorse;
- obiettivo 5: raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari di periodo definiti a budget;
- obiettivo 6: proteggere il proprio patrimonio informativo;
- obiettivo 7: aumentare all’interno del proprio personale il livello di sensibilità e la competenza su temi riguardanti la sicurezza.
Questi obiettivi comportano un impegno ed un aggiornamento continuo sia nel modo di soddisfare le esigenze della Committenza, sia nell’adeguamento di tutti i processi di HelloTel Telecomunicazioni Srl.
Gli obiettivi indicati, infatti, non sono ovviamente realizzabili una volta per tutte, ma devono essere perseguiti con metodicità e costanza e con la consapevolezza che il progetto di miglioramento continuo richiede un atteggiamento positivo ed uno sforzo congiunto da parte di tutti i componenti dell’organico aziendale. Il raggiungimento degli obiettivi sarà monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione dei Clienti e attraverso l’analisi dei reclami. Inoltre, il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi sarà perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.
È indubbio, tuttavia, che il proposito di offrire dei servizi sempre più idonei e specifici al fine di evidenziare maggiori vantaggi e garanzie in termini di Qualità, Sicurezza, conformità e affidabilità, potrà essere di beneficio anche per HelloTel Telecomunicazioni Srl a livello di riduzione dei costi, sprechi e disservizi (costi della “non-qualità”). In questo senso, il rapporto continuativo con l’Ente prescelto per la certificazione, costituirà un ulteriore motivo di stimolo, motivo per il quale il mantenimento della certificazione di Qualità e Sicurezza delle Informazioni costituisce un obiettivo implicito da mantenere, implementandolo negli anni a venire.
Per rendere tangibili gli obiettivi sopra indicati, HelloTel Telecomunicazioni Srl, oltre a rendere disponibili le necessarie risorse, stabilirà degli indici di raffronto che, analizzati in sede di riunione del Riesame del Sistema annuale, consentiranno di valutare nel medio periodo i miglioramenti/benefici derivanti dall’applicazione del SGQSI, sia a livello aziendale, sia a vantaggio dei Clienti. In conseguenza di tale analisi, HelloTel Telecomunicazioni Srl emette un documento annuale (Piano di miglioramento), nel quale indica gli obiettivi dell’azienda per il periodo successivo, ossia per l’anno che intercorre tra due riunioni di riesame ordinarie consecutive. Tale documento viene reso noto a tutto il personale aziendale affinché possa partecipare, per competenza, al raggiungimento degli obiettivi in esso prefissati.
In particolare:
- Per gli obiettivi 1, 2 e 3 vengono tenuti in considerazione e analizzati in sintesi:
- i giudizi dei Clienti in merito al servizio fornito, recepiti mediante loro dichiarazione scritta o questionario di soddisfazione;
- i reclami dei Clienti;
- i costi sostenuti per la risoluzione dei reclami e delle NC;
- per gli obiettivi 4, 6 e 7 la Direzione, con il supporto di RGQSI, verifica lo stato di fatto della propria organizzazione con frequenza prestabilita, analizzando opportuni parametri indicatori dell’effettiva applicazione del SGQSI e delle procedure documentate;
- per l’obiettivo 5 la Direzione verifica con frequenza stabiliti i dati contabili di ogni commessa e quelli generali.
Le informazioni di ritorno saranno utilizzate per l’impostazione di piani di miglioramento adeguati, nonché come spunto oggettivo per gli aggiornamenti:
a) della politica in sede di riunione di riesame;
b) delle attrezzature, delle risorse e capacità che possono essere necessarie per conseguire la Qualità e la Sicurezza richiesta;
c) della compatibilità tra le attività svolte e le procedure documentate applicabili;
d) delle tecniche di controllo della Qualità, di prova e di collaudo, incluso lo sviluppo di nuove procedure e strumentazioni;
e) delle esigenze di misurazioni strumentali per assicurare lo stato effettivo della Qualità dei servizi forniti;
f) delle esigenze di ulteriori verifiche a carico dei processi aziendali e/o dei servizi;
g) della procedura di identificazione e preparazione dei documenti di registrazione della qualità e della sicurezza.
Anno 2024
Anno 2023
- Relazione finale anno 2023
- Rilevazione indicatori delibera 254/04/CSP – anno 2023, II semestre
- Allegato B delibera 79/09/CSP – anno 2023, II semestre
- Allegato 13 delibera 254/04/CSP – anno 2023, II semestre
- Prestazioni offerte di base – anno 2023, II semestre
- Rilevazione indicatori – anno 2023, II semestre
- Rilevazione indicatori delibera 254/04/CSP – anno 2023, I semestre
- Allegato B delibera 79/09/CSP – anno 2023, I semestre
- Allegato 13 delibera 254/04/CSP – anno 2023, I semestre
- Prestazioni offerte di base – anno 2023, I semestre
- Rilevazione indicatori – anno 2023, I semestre
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017
La carta dei servizi è disponibile alla pagina dedicata.