Manuale di configurazione

Qui trovate un manuale di installazione e configurazione della connessione Internet WiFi: una guida per il settaggio dell’antenna, del router e dei parametri di connessione.

Manuale di installazione e configurazione Internet ADSL Wi-Fi

Schema dei collegamenti

Configurazione posta elettronica

Lo scopo di questa guida è di fornire indicazioni per facilitare la navigazione dei nostri clienti e permettere loro di mantenere le caselle e-mail precedenti

Guida alla configurazione della posta elettronica

Configurare per la ricezione delle caselle di posta di altri gestori
@libero.it @tin.it @virgilio.it @tiscali.it ecc.
Per quanto riguarda la posta in arrivo, non ci sono filtri sulla nostra rete per l’utilizzo di posta di qualsiasi gestore, sia da webmail, sia da programmi di posta quali Outlook, Thunderbird, Windows Live Mail ecc.

Server di posta in uscita SMTP

Per l’utilizzo della posta in uscita con programmi di posta quali Outlook, Thunderbird, Windows Live Mail ecc. è necessario utilizzare un Server di posta SMTP munito di autenticazione, per evitare fenomeni di spam, contro i quali la nostra rete utilizza diverse misure di controllo, mitigazione e repressione.
Se avete un server di posta autenticato fornito dal vostro gestore di dominio internet, oppure ne avete acquistato uno, potete utilizzarlo liberamente, in alternativa potete scriverci una mail oppure telefonare al servizio di assistenza tecnica per richiedere un account SMTP sul nostro server gratuito.

Modulistica

Sezione dedicata alla modulistica in formato PDF.

Contratti Wi-Fibra ADSL WIRELESS

  • Contratto W-DSL Wi-Fibra – scarica
  • Condizioni generali del contratto servizi Wireless – scarica

Contratti ADSL/VDSL Cablata

  • Contratto ADSL/VDSL – scarica
  • Condizioni generali del contratto servizi cablati – scarica

Modulistica generale

  • Modulo Addebito SEPA in C/C – scarica
  • Modulo per la number portability – scarica
  • Modulo per richiesta voltura – scarica
  • Modulo “Presenta un amico” – scarica

Assistenza remota

Quando è necessario, interveniamo dal nostro ufficio direttamente sul PC del Cliente: rapido efficiente e… economico!

Può capitare che nel corso di un intervento di assistenza telefonica, i nostri tecnici si rendano conto che il problema è legato al computer del Cliente; basterebbe quindi poco per risolvere il problema, senza ritardi, appuntamenti e costi.

Da qui l’idea di consentire al Cliente di installare un piccolo tool per permettere l’intervento da remoto da parte del nostro tecnico.

Scaricando il file, il Cliente riceverà le istruzioni dal nostro tecnico per l’installazione. Successivamente il Cliente deve espressamente autorizzare l’accesso, comunicando un codice all’operatore.

In questo modo, senza perdite di tempo, il tecnico potrà effettuare un intervento di assistenza direttamente sul PC del Cliente e risolvere il problema; il tutto sotto il controllo del Cliente.

La soluzione sicura per l’accesso remoto e supporto

TeamViewer mette in collegamento persone, macchine e dispositivi in tutto il mondo sulla più ampia gamma di piattaforme e tecnologie.

Pagamento fatture

È possibile pagare direttamente on-line le fatture HelloTel, tramite carta di credito oppure carta prepagata.

Per pagare in autonomia le tue fatture on-line accedi all’area clienti MyHellotel.

L’area clienti MyHelloTel sarà disponibile a breve.

Richiesta IP statico

Modulo di richiesta indirizzo IP pubblico

Compilando l’apposita richiesta si può ottenere sulla propria connessione un indirizzo IP statico, rendendo possibile raggiungere la propria connessione da qualunque altro computer connesso a internet, permettendo il funzionamento di numerose applicazioni quali: desktop remoto, web server interni, videosorveglianza da remoto ecc.

ATTENZIONE: è obbligatorio, al termine della procedura stampare il modulo di richiesta ed inviarlo via fax, firmato in maniera leggibile, al numero 0775 876 449.

Per richiedere il tuo indirizzo IP statico accedi all’area riservata MyHellotel.

Il servizio area riservata MyHellotel sarà disponibile a breve.

La nostra assistenza

Sempre vicino ai nostri Clienti, pronti a risolvere ogni problema: HelloTel non lascia mai soli

Servizi Wireless e LTE/4G

Il servizio di assistenza tecnica standard per i servizi wireless prevede che il Cliente effettui la segnalazione di malfunzionamento al numero 0775.1685225 (dal Lunedì al Venerdì: mattina dalle ore 9,30 fino alle 12,30; pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00) o all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@hellotel.it; in orari diversi da quelli indicati potrà essere lasciato un messaggio alla segreteria telefonica o alla casella di posta, che saranno gestiti dal personale tecnico di turno.

La segnalazione, da parte del Cliente di un disservizio e/o guasto nell’erogazione del servizio, comporta l’apertura di un numero di ticket da parte del servizio assistenza tecnica che provvederà a fornirlo, attraverso un proprio codice, al Cliente il quale dovrà prenderne nota e conservarlo per comunicazioni future.

In caso di malfunzionamento e/o guasto nella rete e quindi nell’erogazione del servizio, non imputabile direttamente o indirettamente al Cliente, HelloTel si impegna a ripristinare il servizio stesso entro i cinque giorni lavorativi successivi alla segnalazione del malfunzionamento e/o guasto da parte del Cliente. Fanno eccezione i guasti di particolare complessità o dovuti a calamità naturali, per i quali il tempo di ripristino non dipende solo da HelloTel, ma anche e soprattutto dal ritorno alle normali condizioni di operatività.

Servizi cablati

Il servizio di assistenza tecnica standard sui servizi cablati prevede che il Cliente effettui la segnalazione di malfunzionamento al numero 0775.1685225 (dal Lunedì al Venerdì: mattina dalle ore 9,30 fino alle 12,30; pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00) o all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@hellotel.it; in orari diversi da quelli indicati potrà essere lasciato un messaggio alla segreteria telefonica o alla casella di posta, che saranno gestiti dal personale tecnico di turno.

In seguito alla segnalazione, HelloTel aprirà, entro un giorno lavorativo successivo alla segnalazione, la procedura di assistenza con il partner e con gli operatori coinvolti; le attività che saranno avviate sono:

  • verifica contrattuale e amministrativa del Cliente che ha inoltrato la segnalazione;
  • verifica tecnica (analisi/diagnosi/collaudo) della segnalazione ricevuta dal Cliente, da cui può risultare:
  • presenza di malfunzionamento sulla rete del Partner e/o di altri Operatori interconnessi alla sua rete: il costo dell’assistenza è di 30,00 € (IVA inclusa per i contratti privati, IVA esclusa per i contratti Azienda);
  • assenza di malfunzionamento: il costo dell’assistenza è di 130,00 € (IVA inclusa per i contratti privati, IVA esclusa per i contratti Azienda);
  • assenza di malfunzionamento sulla rete del Partner e/o di altri Operatori interconnessi alla sua rete, ma presenza di malfunzionamento indotto ad esempio da eventuali prodotti tecnicamente non compatibili presenti presso il Cliente, o da una errata configurazione sulla rete del Cliente, o da un malfunzionamento generico della rete del Cliente, ecc.; ove possibile, HelloTel Telecomunicazioni, in accordo con il Partner, contribuirà a ripristinare il servizio, addebitando comunque sia l’intervento al Cliente al costo di 130,00 € (IVA inclusa per i contratti privati, IVA esclusa per i contratti Azienda).

Quanto sopra specificato implica che i tempi di ripristino del servizio cablato, in caso di malfunzionamenti sulla rete del Partner e/o di altri Operatori interconnessi alla sua rete, non dipendono in nessun caso da HelloTel e sono dettati esclusivamente dai tempi di intervento del personale tecnico di TIM.
Nel costo del servizio di assistenza tecnica non sono comprese parti di ricambio.

Come interveniamo

Installiamo in tempi rapidi e certi.
E se la qualità del servizio non rispetta i nostri parametri, nulla ci è dovuto

Per le nuove installazioni

Dopo averci contattati e aver ricevuto le informazioni necessarie, o aver sottoscritto un’offerta commerciale, il nuovo Cliente viene richiamato per fissare l’appuntamento per l’installazione dell’antenna.

Il giorno concordato, i nostri tecnici si recano presso l’indirizzo indicato e procedono con il lavoro di installazione. Non prevedendo sopralluoghi, i tecnici verificano innanzitutto che ci siano tutte le condizioni per procedere con l’installazione (in particolare, la visibilità con un nostro punto di diffusione e la qualità del segnale ricevuto) e, nel caso in cui tutti i parametri previsti dalle nostre procedure siano rispettati, viene completato il montaggio dell’antenna e l’attivazione del servizio.

Nel caso in cui la visibilità risulti compromessa da qualche ostacolo, oppure qualche parametro non rispetti i valori minimi di HelloTel, l’installazione non verrà effettuata e nulla sarà dovuto ad HelloTel.

Per gli interventi di assistenza

Il cliente può richiedere assistenza attraverso i canali ufficiali di assistenza (numero telefonico 07751685225 oppure email) e aprire un ticket di assistenza tecnica, in questo caso viene effettuata una verifica da remoto, se necessario anche con la collaborazione del cliente per un primo controllo sull’accensione degli apparati, spie, led ecc.
Se questa prima fase non fosse risolutiva si procede, in base alla diagnosi del problema effettuata dal tecnico, con la fase successiva che può essere, se possibile, una verifica presso i nostri uffici chiedendo al cliente di smontare gli apparati e portarli in assistenza gratuita presso di noi, oppure un intervento tecnico a domicilio, applicando il costo del diritto di chiamata previsto dalle condizioni di contratto vigenti.

  • Chiari.
  • Veloci.
  • Trasparenti.

Metodi di pagamento

Addebito automatico sul conto corrente bancario o postale: basta compilare e firmare il modulo di autorizzazione.

Il pagamento dei canoni per i servizi HelloTel prevede l’addebito bancario SDD e la sottoscrizione ed autorizzazione del modulo SDD.

Il contributo di installazione ed attivazione deve essere corrisposto al nostro personale o in contanti o tramite assegno bancario, al momento del collaudo successivo all’installazione.

Il pagamento dei servizi si intende bimestrale anticipato e la fattura riepilogativa viene spedita in formato PDF, al momento dell’emissione, all’indirizzo e-mail fornitoci alla sottoscrizione del contratto.