Carta dei servizi

Premessa

HELLOTEL TELECOMUNICAZIONI S.r.l. (di seguito indicata come “HelloTel”) nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria clientela e secondo quanto previsto dalla direttiva del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994, relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, nonché dalle Delibere:

a. AGCOM 179/03CSP “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art.1, comma 6, lettera b) numero 2 della Legge 31 luglio 1997 n. 249”;

b. AGCOM 254/04/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell’art. 1 comma 6 della Legge 31 luglio 1997 n. 249;

c. AGCOM 131/06/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa ai sensi dell’art. 1 comma 6 della Legge 31 luglio 1997 n. 249;

d. AGCOM 96/07/CONS “Modalità attuative delle disposizioni di cui all’art. 1 comma 2 D.L. n.7/2007;

e. AGCOM 244/08/CSP “Ulteriori disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa ad integrazione della delibera n.131/06/CSP e seguenti;

f. AGCOM 79/09/CSP “Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche” adotta la presente “Carta dei Servizi”, che risponde all’esigenza di fissare principi e regole nei rapporti tra gli operatori di telecomunicazioni che erogano servizi al pubblico e i clienti.

La Carta dei Servizi è il documento che descrive i principi e le modalità operative adottate da HelloTel nella relazione con i propri Clienti e intende sintetizzare non solo i diritti dei Clienti, ma anche le responsabilità che HelloTel assume nei loro confronti. Per tale ragione la Carta dei Servizi HelloTel è richiamata nelle Condizioni Generali di Contratto.

La Carta dei Servizi costituisce base di riferimento nei rapporti fra HelloTel e le persone fisiche o giuridiche, ivi compreso il consumatore (che il Codice del Consumo definisce come “la persona fisica che, in relazione ai contratti di cui alla lettera a), agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta”), che utilizzano o chiedono di utilizzare servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico, di seguito indicati come “utenti”, indicando una serie di parametri di qualità dei servizi offerti, quali continuità, regolarità e tempi di ripristino, che HelloTel si impegna a garantire, permettendo agli utenti di verificarne l’effettiva realizzazione e fornendo informazioni utili per l’inoltro di segnalazioni, proposte, richieste di chiarimenti e segnalazioni di disservizio, ovvero questioni attinenti oggetto, modalità e costi della prestazione erogata.

La presente Carta dei Servizi potrà essere aggiornata periodicamente al fine di tener conto dell’evoluzione tecnologica e regolamentare, nonché dell’organizzazione dell’azienda e viene resa disponibile, nella versione più aggiornata, sul sito internet www.hellotel.it, nella sezione “Chi siamo”, nonché eventualmente fornita agli utenti che ne facciano richiesta al Servizio Clienti. Essa va letta congiuntamente alla documentazione contrattuale specifica del singolo servizio fruito dall’utente. Il Servizio Clienti di HelloTel è disponibile telefonicamente (durante i giorni e gli orari di apertura) ai numeri 0775.824309 o 800.89.01.01, oppure agli indirizzi di posta elettronica riportati nelle singole Condizioni Generali di Contratto.

La Società

La HelloTel, con sede legale, operativa ed amministrativa a Frosinone, in Via Mària n. 129, 03100, è oggi uno dei maggiori fornitori di servizi di connettività internet e servizi a valore aggiunto ad alto livello ed è un operatore titolare dell’Autorizzazione Ministeriale generale per la fornitura al pubblico di servizi di rete e di comunicazione elettronica ed autorizzata all’esercizio di servizi per comunicazione elettronica ISP, WISP, VoIP; è altresì iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione, istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, con il n. 14531, e costituisce quindi un organismo di telecomunicazioni che fornisce i relativi pubblici servizi.

I Servizi

I servizi erogati da HelloTel sono finalizzati alla soddisfazione delle esigenze del Cliente nell’ambito delle connessioni internet a banda larga (wireless), dei servizi a valore aggiunto quali server virtuali privati, domini, hosting, VoIP e degli apparati necessari all’utilizzo degli stessi, nel rispetto dei principi sotto esposti. Tutti i servizi sono descritti in dettaglio nelle relative schede presenti sul sito istituzionale di HelloTel, www.hellotel.it

Provvisorietà

Questo documento è soggetto a variazioni, in relazione alle disposizioni di legge che dovessero essere emanate, alle direttive da parte delle Autorità competenti in materia e ad altre modifiche degli elementi qui disciplinati.

La Carta dei Servizi di Hellotel si articola in quattro parti:
  • La parte prima illustra i principi fondamentali che stanno alla base dei servizi offerti.
  • La parte seconda indica come sono regolati i rapporti di Hellotel con gli utenti e l’accessibilità ai servizi.
  • La parte terza elenca gli standard qualitativi dei servizi.
  • La parte quarta descrive procedure e modalità inerenti rimborsi e indennizzi.